
Che cos’è?
Acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo”, la tecarterapia è un trattamento elettromedicale che trova ampio utilizzo nei disturbi del sistema neuromuscoloscheletrico sia in condizioni di acuzie che in quelle croniche. L’utilizzo del calore come cura delle più svariate patologie è nota da moltissimi anni: fornisce sollievo , incrementa il flusso sanguigno migliorando il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule e accelerando lo smaltimento delle tossine; migliora l’estensibilità del tessuto connettivo, riduce la rigidità articolare, il dolore e lo spasmo muscolare, facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi.
L’applicazione a un tessuto biologico di flussi di correnti elettriche, dotati delle opportune caratteristiche di ampiezza, frequenza e forma d’onda, fornisce energia al substrato ripristinando l’equilibrio chimico-elettrico compromesso dall’evento patologico. Ogni singola cellula partecipa alla funzione rigenerativa del tessuto attraverso interazioni morfologiche e di tipo chimico-elettrico.
La Tecarterapia è un mezzo fisico straordinario per coadiuvare l’intervento del fisioterapista; è sicuramente il più utilizzato dai fisioterapisti in Italia e uno dei più prescritti da ortopedici, fisiatri e medici dello sport.
Il dispositivo Tecar ha due modalità di funzionamento: Modalità capacitiva e resistiva.
La modalità capacitiva è indicata per il trattamento di problematiche a livello dei tessuti molli, con una bassa resistenza alla corrente come i muscoli, la cute, il tessuto connettivale, vasi sanguigni e vasi linfatici.
La modalità resistiva, invece, è ideale per il trattamento di danni a livello di tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente come ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini.
Trova indicazioni terapeutiche in:
- TRAUMI CONTUSIVI O DISTORSIVI
- RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA
- TRAUMATOLOGIA SPORTIVA
- PATOLOGIE MUSCOLARI E TENDINEE
- ESITI CICATRIZIALI
- PATOLOGIE DEL RACHIDE E DELLE ARTICOLAZIONI PERIFERICHE
- PATOLOGIE DEL SISTEMA VASCOLARE E LINFATICO
- PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO DI ORIGINE ORTOPEDICA
- RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
- FISIOESTETICA DERMATOFUNZIONALE
