
Cos’è?
La pressoterapia è un trattamento medico-estetico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di nutrimento e di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo.
A Cosa Serve?
La pressoterapia trova impiego come rimedio per:
- Combattere gli inestetismi della cellulite.
- Ridurre la ritenzione idrica, indotta da una condizione di linfedema agli arti inferiori. Il linfedema è il ristagno di linfa in una o più sedi del corpo umano.
Causa di dolore e gonfiore, il linfedema può essere congenito oppure acquisito nel corso della vita. Tra le cause di linfedema acquisito, rientrano le operazione chirurgiche (linfedema post-chirurgico).
La pressoterapia è di conforto per chi soffre di linfedema, perché è in grado di alleviarne la sintomatologia dolorosa e i gonfiori. - Ridefinire la fisionomia di alcuni parti del corpo, in particolare le gambe.
- Incentivare l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo.
- Favorire lo snellimento di alcune parti del corpo, in genere le gambe. In questi frangenti, è fondamentale abbinare l’azione della pressoterapia con un adeguata attività fisica e una dieta adeguata.
- Ridurre gli edemi traumatici.
Tale pressione ha un’intensità per cui c’è una riattivazione (o uno stimolo a una maggiore attivazione) del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
L’apparecchio elettronico collegato ai cuscini serve, al terapeuta, per regolare l’intensità dei getti d’aria, quindi l’intensità della pressione.
Per ogni condizione da trattare con pressoterapia, esiste una pressione particolarmente indicata, più efficace di altre.
La procedura è molto semplice. Al paziente viene fatta calzare una tuta, che va a cingere quasi tutto il corpo. Bracciali, gambali e fascia addominale sono composti da un sistema di camere d’aria che, una volta collegata la tuta ad un macchinario esterno, andranno a gonfiarsi e sgonfiarsi periodicamente, sottoponendo il paziente ad una piacevole pressione.
Ogni parte del corpo, in base alla problematica che si vuole risolvere è sottoposta ad una pressione diversa, in funzione del risultato che si vuole ottenere. Questo processo favorisce la circolazione sanguigna e il flusso linfatico dell’organismo, agendo anche sull’adipe localizzato.
